Loading Events

All Events

  • This event has passed.

L’incantesimo della soglia. Avanguardie musicali a Napoli

4 April 2019 @ 08:00 - 5 April 2019 @ 08:00

“Incantesimo della soglia” è, per Walter Benjamin, ciò che attrae all’ingresso, sospinge all’entrata. La soglia è metafora dei nuovi templi della contemporaneità, occasione topografica, residuale, di conoscenza.

L’attraversamento estetico è ragione di sopravvivenza e resistenza per quanti, ancora, producono arte, musica, poesia, dacché la porta rappresenta l’accesso desiderante che elimina i limiti e “trasforma colui che passa sotto la sua volta”. Una accezione prospettica, non solo psicologica, che invita al cammino.

Il progetto si configura, pertanto, come iniziativa di formazione, conoscenza e introduzione a quelle avanguardie musicali che – a partire dalla Napoli degli anni Settanta – ancor oggi risultano produttive di effetti e ricadute in prassi dell’agire; si parla di musiche e azioni artistiche in grado di ‘sostenere il tempo’ e di coinvolgere Istituzioni, teatri, giovani, docenti.

Il focus de L’incantesimo della soglia verrà puntato sul noto, ma anche sul rizomatico, su movimenti sommersi o fortemente legati a territori vivi della cultura attuale; e ancora: su scelte di silenzio o su temi esportati anche all’estero; su produzioni discografiche (il cofanetto omonimo “L’incantesimo della soglia”, con i dischi di Cilio, Montagano, Fels e De Simone verrà presentato a chiusura degli incontri); su attività teoriche (con la rivista di musiche contemporanee Konsequenz) e performative.

L’incantesimo della soglia si terrà il 4 e 5 aprile, a partire dalle 17, al Museo Hermann Nitsch, Fondazione Morra – Vico Lungo Pontecorvo 29/d in due momenti retrospettivi di confronto tra forme musicali plurime, con una proposta guidata di esecuzioni live, documenti inediti, e con gli interventi dei protagonisti di una stagione unica per creatività e produzione.

L’auspicio: trasferire – nel tempo – questo archivio di memorie ai più giovani, favorendo l’attraversamento desiderante dell’arte musicale.

Musiche live, filmati, documenti elettronici di

Luciano Cilio – Eugenio Fels
Gabriele Montagano – Girolamo De Simone

Verranno coinvolti giovanissimi esecutori che affronteranno
le opere degli Autori in loro presenza.

 

Giovedì 4 aprile 2019, ore 17,00
Museo Hermann Nitsch, Fondazione Morra – Vico Lungo Pontecorvo 29/d

Gelsomina Astarita, Angelo Greco, Edoardo Ottaiano, Maria Porta, Andrea Riccio, Michele Rossi, Andrea Russo, Lucilla Stano, Carmen Testa, Andrea Valentino.

In geometrie d’ensemble: Iolanda Angrisano, Manuel D’Aniello, Dario De Rosa, Domenico Di Francia, Andrea Negri, Fabrizio Rosiello, Alessandro Silvestro.

Si ringraziano, per la grata partecipazione, i Maestri e gli Allievi del Conservatorio del Liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli.

 

Venerdì 5 aprile 2019, ore 17,00
Museo Hermann Nitsch, Fondazione Morra – Vico Lungo Pontecorvo 29/d

Eugenio Fels, Umberto De Lucia, Gianluca Di Perna, Ivan Gira e numerosi altri interpreti.

Presentazione del cofanetto discografico “L’incantesimo della soglia”, collana ‘Nastri ritrovati’ – Konsequenz 2019

A seguire, rinfresco a cura dello chef Vincenzo Corcione

Per i documenti video e audio, anche da bobine inedite, si ringraziano Eugenio Fels, Gabriele Montagano, Girolamo De Simone e Michele Liguori. Le foto utilizzate per le brochure e i manifesti sono di Amedeo Benestante – copyright Fondazione Morra.

Si ringraziano, altresì, per la grata partecipazione, i Maestri e gli Allievi del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Abstract dal programma

 

LUCIANO CILIO

Dialoghi del presente (Versione alternativa)

Trio di fiati, inedito dalla bobina “I nastri ritrovati” prima assoluta

 

EUGENIO FELS

Alkèmia

Canto nella notte

Chanson

 

GABRIELE MONTAGANO

Evento

Preludio

Metafore I

 

GIROLAMO DE SIMONE

Tre aforismi

Bordone

Pianocloud

Details

Start:
4 April 2019 @ 08:00
End:
5 April 2019 @ 08:00

Organizer

Girolamo De Simone