63.aktion trieste teatro romano 1978

63.aktion
trieste
sabato, 10 giugno, 1978

nel caso dell’azione di trieste non avevo preparato una partitura ma piuttosto una bozza di partitura. si trattava di una dimostrazione di come i vari momenti dell’azione si sarebbero dovuti svolgere in poche battute. anche la partitura della musica era tradotta in parole. questi schizzi erano appesi alle pareti dei rispettivi ambienti e sono stati di aiuto per me e gli attori per la buona riuscita dell’azione.
nel 1975 ero a trieste con mia moglie e gli amici tunner, rühm e cibulka. lì avevamo visitato il teatro romano. tutti avevamo pensato che lì si sarebbe dovuta assolutamente realizzare un’azione. non sapevo che 3 anni più tardi quell’occasione sarebbe improvvisamente arrivata. morra e il giovane gallerista triestino bisleri avevano ottenuto il permesso di organizzare un’azione all’interno del teatro pubblico. durante gli 8 giorni di prove sono riuscito a formare con i ragazzi dell’accademia di trieste una discreta orchestra. il secondo gruppo musicale era formato da alcuni fiati di una banda di un paese nei dintorni di trieste. il gruppo si rivelò eccellente. molti amici che avevano già diverse esperienze nelle azioni arrivarono dalla germania e dall’austria per aiutarmi come attori passivi e attivi. la maggior parte di loro aveva lavorato con me anche a prinzendorf. di grande aiuto è stato il gruppo di percussionisti di monaco che più volte avevano suonato per la mia orchestra.

svolgimento: dal mio punto di vista, ritengo che grazie all’aiuto dei miei amici l’azione si sia svolta in modo molto preciso. purtroppo il giovane gallerista triestino ha avuto molti problemi organizzativi ai quali ha cercato di supplire ma che non ha risolto del tutto. così sia i preparativi sia le prove sono stati complicati. la cosa peggiore è stata che al posto di 5 pecore macellate sono arrivati all’ultimo momento soltanto 4 piccoli capretti. ero al punto di mollare tutto. l’azione che doveva durare 12 ore è arrivata a malapena alla durata prevista solo grazie alla buona esecuzione degli attori. ancora mi chiedo se sia meglio realizzare le mie azioni in ambienti teatrali o piuttosto se sia meglio lo spazio circoscritto di una sala normale. visto il mio costante riferimento alle tragedie greche, gli ambienti di questo antico teatro erano una grande incombenza per l’azione. sebbene nel corso delle 12 ore all’incirca 1000 persone hanno visto l’azione, l’arena era mediamente vuota e ciò rovinava l’impatto e la tensione dell’evento. l’andamento dell’azione è stato il corrispondente più preciso possibile al progetto iniziale. alla fine quasi nessun’altra azione ha avuto così tanti bei relitti come questa. mi ha toccato particolarmente l’intervento di jasmine. lei è stata una fantastica assistente. se mi si chiede un resoconto dell’azione di trieste, mi piacerebbe presentare la stessa partitura ma con alcune importanti modifiche.

durata: 12 ore