Musica

Marco Lo Cicero contrabbasso

23 giugno dalle ore 20:00 fino all’alba del 24 giugno 2006
una notte di arte totale “inaugura” Fresco Bosco
Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno)

per le mie azioni notturne a prinzendorf soprattutto durante il 6-tage-spiel del 1998 ho fatto eseguire sempre una partitura per quintetto d’archi. si trattava di musica che conduce alla meditazione e alla contemplazione del cielo stellato. una musica che ha lo scopo di mettere il nostro essere in comunicazione con il tutto. la partitura corrisponde ad una notazione grafica. il caso e l’aleatoria hanno grande importanza, in quanto i musicisti sono così spronati a creare insieme interagendo. tale musica si esegue per un lasso di tempo di più ore.

Dal tramonto all’alba, nella notte tra il 23 e il 24 giugno, nel grande parco della Certosa di San Lorenzo a Padula, si assiste alla straordinaria manifestazione Una Notte di Arte Totale “inaugura” Fresco Bosco. È un percorso multisensoriale ricco di suggestioni con eventi teatrali, poetici, musicali, artistici, performances, sculture e installazioni che animano lo spazio verde e danno luogo a sorprese estetiche e a inedite sequenze visive.

Lo string quintet Hermann Nitsch esegue un estratto dalla partitura del 6 tage-spiel des o.m. theater. I partecipanti siedono nel giardino e bevono vino nella quiete della notte, una conoscenza profonda dell’essere si espande, una processione di fiaccole si muove nella notte lungo i viali e i sentieri del Parco, si attende l’alba.