135.aktion havana cuba 2012

135.aktion dionysos versus the crucified (part 1)
isa university 11.biennale havana cuba
14 maggio 2012

grazie all’iniziativa di giuseppe morra, una grande azione è stata organizzata in occasione della 11 biennale all’università di belle arti di havana. jorge fernández torres un importante curatore cubano aveva visto il mio museo a napoli e chiesto a morra di metterci in contatto. molti dei miei amici italiani mi hanno accompagnato: primo fra tutti morra, il mio direttore andrea cusumano, tanti attori del mio solito gruppo italiano e mio figlio leo. il mio direttore andrea cusumano realizza la mia musica in modo travolgente. leo dirige. gli attori attivi e passivi cubani hanno svolto la mia azione con entusiasmo estatico. raramente il mio lavoro è stato compreso così bene e facilmente dai giovani. un tema che mi ha impegnato tutta la vita “dioniso contro il crocifisso” è stato la meta di questa azione. l’azione a cuba doveva essere la prima parte. la seconda parte è stata realizzata nel 2013 al centraltheater di lipsia. il trattamento naturale della carne cruda, del sangue e delle viscere aveva le sue radici nella vicinanza alla natura della sensibilità religiosa caraibica. mi ha fatto molto piacere che l’università cubana mi abbia conferito un dottorato onorario subito dopo l’azione.