2014-2016 | Azionismo Pittorico – eccesso e sensualità

Malaktionismus – exzess und sinnlichkeit / Azionismo pittorico – eccesso e sensualità a cura di Michael Karrer allestimento 2014-2016

65.malaktion 31.07. – 22.08.2013 schloss prinzendorf
64.malaktion 6-13.10.2012 museo arte contemporanea rovereto
60.malaktion febbraio 2011 mike weiss gallery, new york
56.malaktion maggio 2009 mzm nitsch museum mistelbach
54.malaktion agosto 2008 museo nitsch napoli
45.malaktion 15.07. – 22.08.2002 schloss prinzendorf
40.malaktion ottobre-novembre 1997 museum des 20er haus vienna
39.malaktion luglio 1997 schloss prinzendorf
29.malaktion luglio-agosto 1990 schloss prinzendorf
16.malaktion giugno-luglio 1983 schloss prinzendorf
laboratorio delle essenze, dei profumi e dei colori dell’o. m. theater
fotografie 40.malaktion 1997 museum des 20er haus vienna
fotografie delle azioni 1962-1966
fotografie vintage delle azioni 1961-1962

Nel quadro di un progetto espositivo internazionale dei due Musei Hermann Nitsch, il Nitsch Museum di Mistelbach (Austria) ha ideato una mostra dedicata al tema dell’azionismo pittorico, destinata ad essere ospitata presso il Museo Archivio Laboratorio Hermann Nitsch di Napoli. L’azione pittorica, in particolare il processo pittorico in sé, costituisce un percorso sensuale e drammatico, strettamente legato alla concezione teatrale di Hermann Nitsch. L’esposizione museale rappresenta la nascita, lo sviluppo e il significato dell’azione pittorica in connessione con l’Orgien Mysterien Theater (Teatro delle Orge e dei Misteri).
La mostra Azionismo pittorico – Eccesso e Sensualità si ispira a un’affermazione centrale dell’artista, risalente al 1964: “la mia pittura di azione è la grammatica visiva del mio teatro d’azione sulla superficie di un dipinto”. Essa offre pertanto un esame complessivo della pittura d’azione e dell’Orgien Mysterien Theater. Le prime azioni pittoriche di Hermann Nitsch hanno avuto luogo nel 1960, nel suo atelier all’interno del Technisches Museum di Vienna, interdette al pubblico o in presenza di pochi amici. “…lo schizzare e il versare la sostanza cromatica su superfici diverse si faceva autentico evento, esperienza viva di una sensualità della sostanza” (Hermann Nitsch, 1987).
Centinaia di cultori d’arte di ogni parte del mondo accorrono oggi ad assistere alle azioni pittoriche di Hermann Nitsch. Molti di loro riducono l’azione pittorica al processo genetico degli Schüttbilder – i ‘dipinti versati’ – misconoscendo la connessione unitaria complessiva, ovvero la misura in cui questi processi sono intrecciati con l’O. M. Theater, l’opera d’arte totale dell’artista. Per la prima volta una mostra si orienta a tale discorso e mette a confronto l’intensità sensuale del O. M. Theater con la cosiddetta ‘sensualità della sostanza’ propria dell’azione pittorica. L’ampia esposizione nel Museo Nitsch di Napoli presenta ottantotto Schüttbilder di grandi dimensioni, tratti da dieci azioni pittoriche, accompagnati da una scelta di testi illustrativi e foto documentarie.
Michael Karrer Nitsch Museum Mistelbach