Loading Events

• This event has passed.

10 ANNI MUSEO NITSCH

15 Settembre 2018 @ 08:00 - 17:00

Buon compleanno Museo Nitsch. L’archivio Laboratorio per le arti contemporanee Hermann Nitsch a Napoli festeggia, il 15 settembre, i suoi intensi dieci anni di attività inaugurando il “Terrazzo dei profumi e dei colori”, progettato dallo stesso Nitsch nella sua idea di Arte Totale capace di coinvolgere tutti i sensi nell’incontro con l’opera, e donando alla città una nuova accessibilità diretta da piazza Dante con la riapertura della Scala al Vico II Avvocata, adiacente la Chiesa di Santa Maria Avvocata. Un’opera di riqualificazione urbana che conferma l’attenzione della Fondazione Morra alla rigenerazione del centrale quartiere Avvocata, attraverso l’arte e la cultura. L’apertura del terrazzo e la nuova scala che unisce direttamente Piazza Dante con la Salita Pontecorvo aggiunge un tassello al grande progetto del “Quartiere dell’arte in cui sono già attive, a cura della Fondazione, Casa Morra il complesso museale in continua evoluzione con il suo progetto “Cento anni di mostre”, gli Archivi Mario Franco dedicati al cinema d’autore, e l’Archivio Shozo Shimamoto dedicato all’opera del grande maestro giapponese, fondatore del gruppo Gutai.

Luoghi aperti allo studio e l’approfondimento scientifico, ma anche alla fruizione del grande pubblico attraverso una continua offerta di eventi espositivi che uniscono musica, cinema, teatro.

Un insieme di attività che consente una lettura del museo come organismo vivo orientato allo sviluppo della città. Un’infrastruttura complessa che attraverso la cultura delinea nuovi scenari e nuove identità, definendo spazi urbani aperti a diverse funzioni materiali ed immateriali in nuova metamorfosi creativa per la città.

Il Museo Nitsch festeggia i suoi dieci anni anche con un cambio totale di collezione e l’allestimento delle opere “Relitti 152. azione”. Una grande festa su diversi livelli che partirà dall’apertura della nuova scala sino all’attraversamento del Museo riallestito e il livello più alto della “Terrazza dei Profumi e dei colori”. Un’esperienza sensoriale completa in nome della Gesamtwerk, quell’idea di arte totale che ispira da sempre il padre dell’Azionismo viennese.

10 ANNI MUSEO NITSCH

15 settembre 2018

Opening ore 19:00 relitti 152 azione

Ore 18:00 apertura scala vico II avvocata (piazza dante)