158.aktion museo nitsch napoli 2020

158.aktion
museo hermann nitsch napoli
18 settembre 2020

per il dodicesimo anniversario del museo hermann nitsch e in occasione della nuova installazione del museo, morra ha voluto un’azione piccola. il fulcro dell’azione è stato l’utilizzo della macchina lignea “Stiertrage”, come era già stata utilizzata nella festa dei 6 giorni e in un’azione a monaco. sono state eseguite delle azioni molto concentrate della crocifissione e dei combattimenti su frutta insanguinata. ma la cosa più importante è stata la musica intensa e dinamica, condotta da andrea cusumano in modo particolarmente eccezionale.
il solo ascolto della musica ha trasmesso una sinfonia di due ore, che si è conclusa con un intenso e trionfante finale in do maggiore. penso che questa sinfonia di azione napoletana sia stata un grande successo e sia stata compresa dai miei amici italiani.