Doppio evento al Museo Nitsch

Ore 20
Proiezione del documentario
"HN Hermann Nitsch" di Daniela Ambrosoli

Doppio evento al Museo Nitsch di Napoli con la presentazione del documentario "HN Hermann Nitsch" per la regia di Daniela Ambrosoli, coprodotto della Verdeoro di Roma e la Pierino Ambrosoli Foundation di Zurigo, e la presenza dell'artista che leggerà passi del testo “Essere” in cui poeticamente spiegherà le teorie del suo “Teatro delle orge e dei misteri”: L’incontro con Hermann Nitsch e la sua opera “un vero e proprio shock” - dichiara la regista italo svizzera - ha stimolato la curiosità di scoprire quale uomo si nascondeva dietro il celebre artista fondatore dell’Azionismo Viennese. Di qui la volontà di girare un documentario sull’uomo Hermann Nitsch e sulla sua opera che prova a rispondere a tale quesito.
Daniela Marcacci Ambrosoli - risponde Hermann Nitsch - dopo aver visto molte mie mostre, i musei di Mistelbach e Napoli, e dopo aver letto molti dei miei libri, ha deciso di girare un film su di me e sul mio lavoro. Se l’ho capita bene voleva mostrare l’uomo che sta dietro il mio lavoro. Ci è riuscita. La prima volta che ho visto il film ero molto commosso e anche sorpreso di vedere come sono diventato vecchio. Il messaggio di questo sensibile film è la sincera verità senza fronzoli né formalismi. Mi sento capito, come persona e come artista.
Ricordi, testimonianze illustri ed immagini di repertorio inedite compongono l’intreccio di una vita tutta dedicata all'arte. La regia, sapientemete, ripercorre l'opera, il pensiero ma anche la più intima sensibilità del maestro austriaco. Il documentario, ancora in fase di perfezionamento, verrà presentato nei principali festival e circuiti internazionali del documentari d'autore.

La giornata del 27 gennaio è il preludio ad una serie di attività programmate nel 2010 dall'Archivio Laboratorio Museo Hermann Nitsch. Tra i momenti più importanti: il 22 maggio la grande Azione del maestro austriaco che durerà ininterrottamente per 12 ore nella sede del museo in salita Pontecorvo e per sei ore nei sorprendenti spazi della Vigna San Martino. L'11 settembre invece ci sarà il cambio totale delle opere esposte al museo. Un turnover che sarà ripetuto con cadenza biennale per poter offrire al pubblico una visione ampia e dinamica della complessa opera del grande artista.

Filmografia Daniela Ambrosoli
Attraverso i suoi due figli Shari Yantra Marcacci, sceneggiatrice e regista, e Aliocha Merker, fotografo freelance e cameraman a Roma, intrattiene da molti anni un contatto intenso con il mondo del film.
Nel 2004 lavora in qualità di assistente alla regia e direttrice di produzione al documentario di Renato Pugina “La Depressione”, prodotto dalla TSI, Televisione della Svizzera Italiana.
Nel 2007 collabora di nuovo in qualità di assistente alla regia – direttrice di produzione con il regista Renato Pugina al documentario “Amore e Handicap” prodotto dalla TSI.
Dal 2008 si dedica alla realizzazione del film "HN Hermann Nitsch":
Direttore della Fotografia:  Aliocha Merker
Montaggio: