04 06 2016 cibo e riti

Nutrimenti dell’arte

Sabato 04 giugno 2016 Museo Nitsch
Domenica 05 giugno 2016 Vigna San Martino

Sabato 4 giugno alle 11,00 il Museo Nitsch accoglierà gli ospiti sia negli ampi spazi della Biblioteca, quinta scenica ideale per un allestimento inedito di opere, selezionate da Giuseppe Morra, relative a straordinari artisti che sono riusciti a declinare il tema del cibo secondo particolari intuizioni ed elaborazioni individuali, nel rispetto dell' insieme; sia nella splendida sala della capriata, dove avrà luogo la proiezione del film La grande Abbuffata (1973), di Marco Ferreri, prima di cinque pellicole relative ad un programma curato da Mario Franco, che si svolgerà lungo il mese di luglio (in calce il programma in dettaglio)

Domenica 5 giugno l’evento prosegue alle 16,30, con una passeggiata artistico-sensoriale presso la Vigna San Martino, dove la natura, oltre che imporsi come catalizzatore specifico dell’arte tout court, è coordinata imprescindibile per la comprensione del dualismo dialettico statuito fra rito e cibo, favorendo empatiche relazioni di alleanza col paesaggio. A conclusione del percorso sensorio, alle 17,30 il convegno Cibus Gratia Artis, coordinato da Loredana Troise, si propone come laboratorio dinamico, capace di assorbire suggestioni e competenze eterogenee, dove l’incontro tra le esperienze di professionalità differenti porrà in atto reti poetiche e nuove prospettive intorno alla tematica in oggetto con Federica Del Genio; Mario Franco, Raffaella Morra; Pasquale Persico e Mario Avallone.

pdfCibi & Riti Nutrimenti dell’arte

Fondazione Morra - Museo Nitsch